Differenza tra gel e semipermanente

Vediamo insieme quali sono i pro e contro delle due tipologie di trattamento e quale è meglio utilizzare per la cura delle proprie unghie. 

Nel momento in cui ci si trova in un centro estetico o davanti alla propria estetista di fiducia, la domanda “gel o smalto semipermanente” è la più quotata. Ma qual è la differenza tra i due? Quale è bene scegliere? Vediamo insieme quali sono i pro e contro delle due tipologie di trattamento e quale è meglio utilizzare per la cura delle proprie unghie. 

La differenza tra gel e smalto semipermanente


Come prima cosa quando si parla di gel e smalto semipermanente è dire che in entrambi i casi le unghie della propria mano saranno lucide, sane e curate per diversi giorni. Che si preferisca lo smalto semipermanente al gel - o il contrario - la nostra mano manterrà una certa freschezza evitando di rovinarsi o perdere lucentezza con il passare delle settimane. Già da questo potremmo capire che in entrambi i casi si tratta di un trattamento non particolarmente adatto a chi ama cambiare colore alle unghie continuamente, probabilmente anche abbinandole al proprio outfit o allo stato d’animo.  

Le differenze tra gel e semipermanente sono comunque diverse, seppur minime. Vediamole nel dettaglio: 

  • Il gel: si tratta di un prodotto che consente di modificare la forma, lo spessore e la lunghezza dell’unghia della propria mano. Spesso, infatti, questo viene utilizzato per intervenire in tutti quei casi che richiedono una maggiore resistenza e durata, come ad esempio unghie fragili (che tendono a spezzarsi) o unghie danneggiate da prodotti particolarmente aggressivi. Ecco perché la ricostruzione con il gel si rivela un processo lungo, motivo per il quale è opportuno venga fatto da un professionista del settore: il fai da te è seriamente sconsigliato. Una volta applicato, questo necessita di una lampada UV o a LED, così da indurirsi e diventare estremamente resistente. La manicure con il gel, infatti, è scelta proprio per la sua durata che va dai 20 ai 30 giorni. Questo tipo di trattamento è anche ideale per l'esecuzione di nail art con decorazioni e applicazioni di vario tipo, oltre ad essere molto utile per chi soffre di onicofagia. È comunque bene evidenziare che tra i contro dell’utilizzo del gel abbiamo il tempo di applicazione e l’uso prolungato di lampade UV. 
  • Lo smalto semipermanente: la manicure con questo è molto pratica e veloce e soprattutto non troppo costosa. La differenza principale rispetto però al gel è la durata, visto che arriva ad un massimo di 2 settimane e non consente di modificare la forma o lo spessore dell’unghia. Questo tipo di trattamento, infatti, offre una copertura estetica quindi potremmo collocarlo tra uno smalto classico e lo smalto gel. Per quanto invece riguarda lucentezza, quella del semipermanente è solo un po’ più inferiore rispetto a quella del gel. Anche questo trattamento necessita di lampade UV per l’asciugatura. 

Gli smalti di Griffi

Sappiamo che non è sempre possibile recarsi presso il nostro centro estetico di fiducia per farsi fare una manicure professionale o, a volte, semplicemente non si trova il tempo.
Se hai quindi bisogno di alcuni consigli per applicare lo smalto a casa puoi curiosare sul nostro shop online, in particolare nella nostra sezione di smalti e prodotti per unghie. I vantaggi e le offerte di Griffi sono numerose. In questo è possibile scegliere tra una ricca selezione di prodotti "Make-up Unghie" con la spedizione gratuita. Due le sezioni: 

Smalti: in questa pagina è possibile trovare i migliori brand del settore cosmetico. Da Pupa a YSL, passando per Collistar, Dior, Givenchy e Diego della Palma. Smalti classici, top coat gloss anti sbeccamento, smalto effetto gel e correttivo sono solamente alcuni dei prodotti che possono essere acquistati. 
Trattamenti unghie: in questa sezione, invece, possiamo trovare brand della portata di Faby, Mavala, Opi, Collistar fino ad arrivare ai più noti Collistar, Dior e Diego della Palma. Trattamenti levasmalto, fortificanti, indurenti passando per gli acetoni, gli struccanti per unghie, i rinforzanti e fissatori. 

Su Griffi la scelta è quindi ampia e numerosa. Non resta che selezionare il brand e il tipo di trattamento e dare libero sfogo alla propria fantasia, ottenendo così mani sempre curate e in ordine.

>>> Non sai come mettere lo smalto? Leggi la nostra guida su Come mettere lo smalto!

Alcuni prodotti suggeriti dalle nostre Beauty Consultant:

Inizio pagina
Reso Facile
Spedizioni in 24/48 h
Ritira in negozio
Confezione regalo
Campioni omaggio
Iscriviti alla newsletter
Hai bisogno di aiuto?
Griffi

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile correttamente con Microsoft Edge inferiore alla versione 17.
(Microsoft EdgeHTML engine < 17)

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox per una corretta esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione