Correttore e Fondotinta: Insieme o ci sono Differenze?

Dilemma: correttore o fondotinta?

Una delle domande più frequenti in fatto di make up rimane: il correttore va applicato prima o dopo il fondotinta?
Non fatevi scoraggiare, la cosa è più semplice di quello che sembra, è sufficiente prendere qualche piccolo accorgimento e il gioco è fatto!
L’ importante è sempre trovare la tecnica che più si addice e agevola la quotidianità. Ogni pelle ha esigenze diverse e ogni caso è a sé, ma qualche consiglio può sicuramente semplificiare la vita!

1. MASCHERARE PICCOLE IMPERFEZIONI

Nel caso in cui non dobbiate cammuffare in modo importante la pelle, optate per applicare prima un velo di fondotinta su tutto il viso e poi, in modo mirato, solo in quelle zone un po’ meno perfette. Come? Picchiettate il vostro correttore! Mi raccomando, dovrà essere della vostra tonalità, altrimenti creerete antiestetici stacchi di colore.
Addirittura le più fortunate potranno semplicemente utilizzare il fondotinta in modo strategico, abbandonando il concealer!
Basterà tamponare un po’ di fondotinta in più solo sulle zone da correggere e il risultato sarà wow, trasparente e sofisticato!

2. MASCHERARE IMPERFEZIONI IMPORTANTI

Nel caso in cui invece abbiate necessità di correggere discromie della pelle decisamente più invasive, considerare l’applicazione di pigmenti correttivi prima di stendere il fondotinta può rivelarsi davvero utile. Non dovrete far altro che mascherare eventuali rossori con correttori verdi o tonalità viola se il vostro tono è più olivastro. Attenzione però: utilizzate il prodotto solo nelle zone che dovete mascherare, non serve applicarlo su tutto il viso.

3. PROBLEMATICA OCCHIAIE

La zona perioculare è la parte che più incide sull’aspetto e la freschezza del nostro incarnato. Camuffare nel modo corretto antiestetiche occhiaie è per tutte le donne un punto cruciale. Se volete coprire cerchi più bluastri optate su tonalità albicocca/arancio, se invece l‘occhiaia tende più ad essere violacea la scelta dovrà ricadere su un concealer più giallo. Anche in questo caso tenete a mente un'accortezza: se è vero che avete neutarliazzato con il colore complementare il vostro problema, ricordate comunque di picchiettare poi sopra un ulteriore correttore del vostro tono.

Passate poi all’applicazione del fondotinta, semplicemente tamponandolo con l’aiuto di una spugnetta.

4. CREARE PUNTI LUCE

Se la necessità è semplicemente quella di illuminare le zone d’ombra e creare giochi di luce, particolarmente strategico è l’utilizzo del correttore a penna, un must have!
Non farete altro che risvegliare il vostro incarnato, donandogli luminosità e levigatezza. Interno dell’occhio, sotto l’arcata sopraccigliare, arco di cupido e zona T (con moderazione) saranno i punti da valorizzare.
D’estate sarà una soluzione che amerete particolarmente perché non farà altro che donare freschezza alla pelle senza sacrificare la vostra abbronzatura.

5. SCEGLIERE LA TEXTURE IN BASE AL TIPO DI PELLE

Un occhio di riguardo nella scelta della texture più adatta a voi sarà indispensabile.
Le pelli più secche ameranno corposità più fluide e cremose, mentre le pelli più oleose potrebbero incontrare maggiore confort con le polveri.
Una cosa da tener ben presente però è il contorno occhi: sarà meglio prediligere texture liquide che non vadano a insinuarsi nelle piccole linee d’espressione, evitando così sgradevoli segni.
Un piccolo consiglio beauty è quello di fissare poi il vostro correttore con una cipria in polvere libera, setosa e idratante. Non ne farete più a meno!

Scopri la nostra sezione news per altri tutorial come questo, direttamente dal nostro Team di bellezza e benessere. E non dimenticare di iscriverti alla newsletter per ricevere ogni settimana promozioni e offerte esclusive.

Consigli e tutorial

Inizio pagina
Reso Facile
Spedizioni in 24/48 h
Ritira in negozio
Confezione regalo
Campioni omaggio
Iscriviti alla newsletter
Hai bisogno di aiuto?
Griffi

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile correttamente con Microsoft Edge inferiore alla versione 17.
(Microsoft EdgeHTML engine < 17)

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox per una corretta esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione