Trucco sposa: tutto quello che devi sapere

Il giorno del fatidico “sì” è uno dei più importanti nella vita di una coppia e per questo ogni particolare deve essere curato nei minimi dettagli.

Il giorno del fatidico “sì” è uno dei più importanti nella vita di una coppia e per questo ogni particolare deve essere curato nei minimi dettagli. Oltre alla scelta dell’abito e dell’acconciatura, è fondamentale scegliere il make up sposa più adatto, in grado di valorizzare la naturale bellezza della donna senza stravolgerla. Vediamo qualche consiglio sul trucco da cerimonia e come realizzarlo al meglio.

Il perfetto trucco sposa naturale

Durante l’organizzazione del matrimonio, particolare attenzione deve essere rivolta alla scelta del make-up artist che andrà a realizzare il trucco della sposa. È fondamentale scegliere un professionista che sia in sintonia con i propri gusti ed esigenze e che riesca a valorizzare la naturale bellezza della sposa senza esagerare con il trucco.

Le tendenze recenti che riguardano il make-up da cerimonia riconfermano l’importanza della naturalezza. Il trucco sposa semplice e naturale rimane il più amato, caratterizzato da una base viso leggera, luminosa e perfezionante, ombretti dalle sfumature neutre e labbra leggermente colorate con rossetti tenui e delicati. I prodotti immancabili per realizzare il perfetto make-up sposa naturale sono:

primer viso: la sposa dovrà indossare il trucco per tutta la durata del matrimonio e della cerimonia, per questo l’utilizzo di un buon primer è uno step immancabile. Il primer, infatti, aumenta notevolmente la durata della base viso e perfeziona l'incarnato;

illuminante: se applicato nei punti giusti, è il prodotto perfetto per ottenere un effetto glow discreto e naturale, in grado di enfatizzare i punti di forza del viso e apparire meglio in foto. In particolare, si consiglia l’utilizzo di un illuminante liquido o in crema, per ottenere un risultato più armonioso;

rossetto nude: il perfetto trucco sposa naturale prevede l’utilizzo di un prodotto labbra dalle tonalità tenui e rosate oltre che dall’effetto riempitivo e rimpolpante. Sono perfetti i rossetti cremosi dalla texture leggera e sheer, ma anche gloss leggermente colorati che assicurano un risultato fresco e naturale.

Quando si sceglie il make-up per il matrimonio, è importante optare per quelle nuance che meglio si abbinano con i colori degli occhi e dell’incarnato della sposa, in modo da esaltare la sua naturale bellezza. Gli occhi verdi sono valorizzati da tutte le sfumature del rosa, del malva e del viola, dunque il perfetto trucco sposa per occhi verdi prevede l’utilizzo di ombretti, blush e rossetti declinati in queste tonalità in base all’incarnato. Per un perfetto trucco sposa per occhi marroni, invece, si consiglia di utilizzare tutte le sfumature del marrone, che riescono a esaltare maggiormente il colore naturale dell’iride. A seconda del sottotono, è possibile scegliere tra tonalità più calde e bronzate, come il caramello, il color nocciola o il terra bruciata, o più fredde, come il tortora. Infine, gli occhi azzurri e particolarmente chiari sono valorizzati da tonalità fredde o metalliche quasi invisibili, in modo da non spegnere lo sguardo e lasciare il colore naturale protagonista del look.

Trucco sposa per chi vuole osare

Non tutte le spose sono uguali e non tutte si sentono al proprio meglio con un make-up da cerimonia discreto e naturale. Sempre più donne, infatti, optano per un trucco sposa più eccentrico e originale. 

Una nuova tendenza è quella di utilizzare il rossetto rosso al posto di quello nude, per ottenere un look molto più iconico e sensuale, lasciando il resto del make-up semplice ed essenziale. Al contrario, altre spose puntano sugli occhi, con smokey eyes dai colori scuri e intensi, accompagnati da ciglia voluminose. Anche l’eyeliner sta diventando sempre più protagonista del trucco da cerimonia. Dalla classica codina all’insù, a lunghe linee marcate, fino all’eyeliner grafico, questo prodotto è sempre più utilizzato in ogni sua variante per rendere il make-up sposa molto più grintoso e originale.

Che si opti per un trucco naturale o più strutturato, l’importante è che la sposa si senta pienamente a proprio agio e sicura di sé per affrontare questo giorno importante.
 

Inizio pagina
Reso Facile
Spedizioni in 24/48 h
Ritira in negozio
Confezione regalo
Campioni omaggio
Iscriviti alla newsletter
Hai bisogno di aiuto?
Griffi

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile correttamente con Microsoft Edge inferiore alla versione 17.
(Microsoft EdgeHTML engine < 17)

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox per una corretta esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione