Con l’arrivo della bella stagione, si utilizzano sempre più spesso gonne e vestiti corti e svolazzanti, che lasciano scoperte le gambe. Per non parlare della tanto temuta prova costume, che causa forti disagi e imbarazzo per moltissime donne. Per sentirci al meglio, vediamo qualche esercizio per dimagrire le gambe, da affiancare all’utilizzo di trattamenti specifici per migliorare il loro aspetto.
I migliori esercizi per snellire le gambe
Per snellire le gambe e tonificare fianchi e glutei, il mondo del fitness offre un’ampia varietà di esercizi per eliminare il grasso in eccesso e superare la prova costume senza timore. Si tratta di allenamenti che possono essere svolti sia in palestra che comodamente da casa, poiché non prevedono l’utilizzo di attrezzi specifici o particolarmente difficili da reperire. In aggiunta, la loro realizzazione richiede pochi minuti della propria giornata.
Tra gli esercizi per dimagrire le gambe più efficaci, troviamo:
- affondi: che siano classici, all’indietro, laterali o incrociati, gli affondi sono tra i migliori esercizi per tonificare le gambe. Per i principianti, è consigliato iniziare con poche ripetizioni, per poi aumentare quando si prende più confidenza con l’allenamento. Per massimi risultati, è anche possibile inserire un carico con un bilanciere o i manubri;
- squat: tra i più famosi esercizi nel mondo del fitness, gli squat sono sicuramente tra i più efficaci se si desidera snellire le gambe. Per una corretta esecuzione, è fondamentale che le spalle restino sempre in linea con le ginocchia. I più sportivi possono anche inserire dei carichi per stimolare maggiormente gambe e glutei;
- esercizio della sedia: questo esercizio assicura ottimi risultati, soprattutto nel lungo periodo, nonostante la sua esecuzione sia semplicissima. Per farlo, occorre appoggiare la schiena contro il muro e scendere lentamente fino ad assumere la posizione della seduta, cercando di mantenerla il più lungo possibile;
- esercizi in posizione supina: si tratta di una serie di esercizi da svolgere a corpo libero, sdraiati a terra, che possono essere affiancati da attrezzi come elastici o pesi leggeri. Tra questi, troviamo le estensioni laterali e verso l’alto o le forbici.
È importante tenere a mente che la chiave per ottenere risultati ottimali è la costanza: è solo grazie a un corretto allenamento prolungato nel tempo, affiancato alle giuste abitudini e ad un’alimentazione equilibrata, che è possibile dimagrire cosce e fianchi.
I trattamenti più efficaci per dimagrire cosce e fianchi
Le gambe e i fianchi sono una delle parti del corpo più soggette all’accumulo di grasso, di conseguenza per molte donne risulta piuttosto difficoltoso riuscire a bruciare i grassi e perdere peso in quelle zone. Oltre a un costante allenamento mirato e ad una dieta corretta ed equilibrata, potrebbe essere d’aiuto utilizzare trattamenti e prodotti specifici per snellire le gambe, farle apparire più toniche e migliorarne l’aspetto.
Nel dettaglio, in commercio è possibile trovare un’ampia selezione di creme e prodotti studiati per aiutare nel dimagrimento di gambe e fianchi, grazie a un’ingredientistica selezionata che combatte gli inestetismi della cellulite e rende la pelle più tonica e luminosa. Un esempio sono le creme contenenti caffeina, un attivo che contribuisce ad aumentare il metabolismo e consumare un numero maggiore di calorie. Un’azione simile è esercitata dal tè verde, un alleato nel ridurre il tessuto adiposo di cosce e fianchi. Per ottenere risultati visibili, è importante applicare questi prodotti più volte al giorno e in modo costante.
Oltre alle creme dimagranti e anti-cellulite, è possibile scegliere anche tra un’ampia gamma di trattamenti per il corpo che assicurano ottimi risultati. Tra questi, troviamo leggins e short rimodellanti, che favoriscono la circolazione delle gambe e aiutano a snellire le gambe, come i Benda Pant di Diego dalla Palma, un trattamento intensivo per eliminare i liquidi in eccesso. Si tratta di indumenti senza cuciture e quasi invisibili che possono essere indossati sia durante l’attività sportiva, sia sotto i vestiti di tutti i giorni, per un effetto modellante e dimagrante.
I trattamenti consigliati da Griffi per snellire le gambe: