Si possono portare i trucchi in aereo?

Le regole per quanto riguarda ciò che è consentito portare nel proprio bagaglio a mano quando ci si imbarca su un volo sono sempre più stringenti.

L’estate è ormai arrivata e con essa molti italiani hanno l’abitudine di viaggiare per raggiungere la propria meta desiderata per godersi delle meritate vacanze. Molte persone decidono di spostarsi con l’aereo, perché è più comodo e più veloce e spesso anche più conveniente. Può capitare, però, di porsi la domanda su cosa sia consentito portare nel proprio bagaglio a mano e se i trucchi si possono portare in aereo. Soprattutto se non si è viaggiatori esperti, è normale che sorgano dubbi su questo tipo di cose, che possono anche essere fonte di ansie e preoccupazioni. Desiderate scoprire se si possono portare i trucchi in aereo? Allora vi consigliamo di proseguire nella lettura di questo articolo.

Cosa è consentito portare nel bagaglio a mano?

Le regole per quanto riguarda ciò che è consentito portare nel proprio bagaglio a mano quando ci si imbarca su un volo sono sempre più stringenti. Da anni, ormai, è in vigore la regola che prevede che i liquidi all’interno di un bagaglio a mano non superino 1 litro. Oltre a questo limite, è obbligatorio che ogni prodotto debba essere inserito in contenitori da massimo 100ml. Facendo i conti, dunque, è possibile portare al massimo 10 contenitori da 100ml per ogni bagaglio a mano. 

Per quanto riguarda i trucchi nel bagaglio a mano, queste regole si applicano solo per i prodotti liquidi. Infatti, i prodotti solidi, come ciprie, blush e ombretti possono essere riposti nel beauty case insieme agli altri accessori. I trucchi che devono essere inseriti insieme al resto dei liquidi, invece, sono:

Di norma, questi prodotti non superano i 100 ml nelle loro confezioni originali ed è quindi possibile inserirli così come sono all’interno della busta dei liquidi. Per alcuni prodotti, come le creme viso o i fondotinta che potrebbero eccedere i 100 ml, è necessario travasarli in un contenitore adatto al trasporto di liquidi in aereo. Se ne trovano tanti in commercio e spesso sono venduti in set da più contenitori, così da rendere agile anche il trasporto di altri prodotti, come shampoo e balsamo.

La regola vuole che questi prodotti liquidi siano inseriti in una busta trasparente ed estratti al momento dei controlli di sicurezza in aeroporto e ad ogni eventuale richiesta del personale aeroportuale. È importante che la busta si possa chiudere completamente con una zip, in modo che non si rischi nessun spargimento di liquidi all’interno del bagaglio a mano. 

I fondamentali che non possono mancare in vacanza

Per avere un beauty case sempre pronto all’uso anche in vacanza, è bene avere dei prodotti must da portare sempre con sé. D’estate, la voglia di creare make-up elaborati e stravaganti potrebbe diminuire, soprattutto durante una vacanza al mare quando magari si prende il sole e il viso è più abbronzato del solito. Per questo motivo, è consigliabile portare con sé lo stretto indispensabile: mascara, fondotinta e correttore. Così facendo si recupera spazio nella valigia e si evita di essere fermati all’aeroporto per dei controlli extra che potrebbero far perdere tempo.

Se si desidera, invece, portare con sé tutto l’armamentario per creare look sofisticati ed accurati, il consiglio migliore sarebbe quello di optare per un bagaglio da stiva. In questo modo si possono portare in aereo i trucchi di tutti i tipi. Il bagaglio da stiva, infatti, non è soggetto a regole sulla quantità di liquidi che si possono inserire nella valigia e si ha dunque la possibilità di portare tutto ciò che si desidera.

È possibile acquistare i prodotti direttamente in travel size, cioè in confezioni che siano entro i 100 ml. Questo vale specialmente per prodotti come creme viso o profumi, che solitamente sono venduti in confezioni più grandi, ma ormai il mercato si sta abituando a creare travel size anche per i trucchi. Rossetti, eyeliner e correttori sono ormai disponibili anche in varianti che si possono portare in aereo. Quindi ora sapete che i trucchi si possono portare in aereo e potete partire sereni, ricordando la bustina trasparente e la quantità massima di 1 litro.

Sullo store online di Griffi Beauty Store è possibile trovare una grande varietà di beauty case e pochette della dimensione perfetta per ospitare i vostri prodotti solidi che non necessitano di essere tirati fuori dal bagaglio a mano al momento dei controlli. È anche possibile trovare dei kit creati appositamente per i viaggi in aereo che prevedono prodotti in contenitori da massimo 100ml con varie combinazioni.

Inizio pagina
Reso Facile
Spedizioni in 24/48 h
Ritira in negozio
Confezione regalo
Campioni omaggio
Iscriviti alla newsletter
Hai bisogno di aiuto?
Griffi

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile correttamente con Microsoft Edge inferiore alla versione 17.
(Microsoft EdgeHTML engine < 17)

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox per una corretta esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione