Come fare uno scrub viso a casa

Esfoliare il viso è uno degli step fondamentali per una corretta beauty routine, ovviamente, rispettando le esigenze personali della pelle e le tempistiche di cui essa necessita. Questa pratica permette infatti di risvegliare l’incarnato, togliere il buio dal viso, rimuovere eccesso di sebo e impurità, regalando così un aspetto immediatamente più rigenerato e luminoso. Una vera e propria sferzata di energia!
Basta aprire la dispensa della cucina per lasciarsi ispirare da ingredienti che permettono di ricreare comodamente tra le mura di casa degli scrub semplici ma efficaci!
Vediamo ora, in base alla tipologia di pelle, come fare uno scrub viso fatto in casa.
Un’accortezza a cui dovete fare attenzione sarà la durata del prodotto che creerete: non avendo conservanti, meglio utilizzarlo tutto in una volta, o al massimo tenere eventuali residui in frigo, ma per non più di un giorno!

 1. PELLE ARIDA
Estremamente delicata, va trattata con cura, rispettandone la fragilità. Meglio mantenere come ingrediente di base lo zucchero ed abbinarlo eventualmente ad oli emollienti che ne ripristinino l’idratazione. Massaggiando poi il tutto in modo delicato, si riuscirà a ravvivare l’incarnato in modo decisamente rispettoso. Un esempio molto efficace è unire olio di oliva, olio di cocco, zucchero di canna e miele. Esfolierete, ma allo stesso tempo, apporterete nutrimento.
Ottima come alternativa anche la frutta. Prediligete quella di stagione, tagliatela a pezzettini, schiacciatela e amalgamate per bene, aggiungete anche un pizzico di sale et voila, pronto all’uso!

2. PELLE IMPURA
Il nostro consiglio? Puntate sul miele! Ha delle importantissime proprietà antibatteriche. Unitelo ad un cucchiaio di bicarbonato, stendetelo sul viso e massaggiate. Avrà un’azione impattante su brufoli e punti neri. Vi aiuterà a tenerli sotto controllo e andrá a sfiammare e a contrastare le eruzioni cutanee.
Se solamente qualche zona del viso appare più in disordine, applicate l’impasto in modo mirato e localizzato.

3. PELLE MISTA
Forse è la tipologia di pelle più diffusa e anche la più particolare da trattare. Meglio infatti differenziare le varie zone, prendendosene cura in modo differente e localmente.
Solitamente, la parte più critica e contaminata, è la cosiddetta “zona T”. Presenterà probabilmente, imperfezioni, punti neri ed eccesso di sebo. Affrontatela quindi, con uno scrub specifico per la pelle più impura, per il resto del viso, basterà stendere il miscelato, invece, dedicato ad una pelle più arida. Se, non avete troppo tempo e preferite creare una soluzione che soddisfi l’intera superficie cutanea senza dover differenziare, ottimo allora, un composto di cacao in polvere e miele. L’azione esfoliante delicata del cacao, unita a quella antibatterica e nutriente del miele, lo rende perfetto per trattare una pelle così esigente.

4. PELLE SENSIBILE
Per questo tipo di pelle sarà meglio esfoliare al massimo ogni 15 giorni, evitando di sottoporre la cute a stress troppo forti, intaccandone lo strato protettivo naturale.
Create il vostro composto con amido di riso, qualche goccia di olio essenziale alla lavanda -dall’azione calmante e lenitiva- olio di Argan e un cucchiaio di zucchero. La pelle risulterà estremamente confortata e rinnovata.

5. PELLE MATURA
In questo caso lo scrub gioca un ruolo davvero importante, non solo per contrastare impurità ed inspessimento, ma proprio per togliere dal viso quel velo un po’ cupo che tende a spegnere la luminosità naturale. Il microcircolo, riattivandosi, regalerà alla pelle un aspetto subito più giovane e curato. Le piccole linee d’espressione saranno attenuate e la pelle risulterà più ricettiva, permettendo la resa ottimale dei prodotti utilizzati durante la beauty routine.
Un ottimo rimpolpante è il latte, grazie alla sua azione riempitiva. Se abbinato a due cucchiai di bicarbonato e due di yogurt sfumerà le imperfezioni, rendendo l’incarnato più uniforme e rigenerato.
Per le più temerarie, anche le spezie hanno un’ottima azione anti età. Attenzione, però, a non esagerare con le quantità!

Ora che vi abbiamo svelato i nostri consigli per realizzare un perfetto scrub viso anche a casa, non vi resta che sperimentare.
Se invece preferite un prodotto pronto all’uso, venite a scoprire i migliori scrub e detergenti su GRIFFI Beauty Store.

Inizio pagina
Reso Facile
Spedizioni in 24/48 h
Ritira in negozio
Confezione regalo
Campioni omaggio
Iscriviti alla newsletter
Hai bisogno di aiuto?
Griffi

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile correttamente con Microsoft Edge inferiore alla versione 17.
(Microsoft EdgeHTML engine < 17)

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox per una corretta esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione