Come eliminare le occhiaie: i nostri consigli

Le occhiaie sono degli aloni antiestetici che compaiono sotto gli occhi facendo apparire lo sguardo stanco e invecchiato ed è un problema ricorrente sia di uomini sia di donne a causa di diversi fattori.

Le occhiaie sono degli aloni antiestetici che compaiono sotto gli occhi facendo apparire lo sguardo stanco e invecchiato ed è un problema ricorrente sia di uomini sia di donne a causa di diversi fattori. Scopriamo da cosa sono causate e come eliminare le occhiaie. 

Le cause delle occhiaie

Le occhiaie sono delle ombreggiature di colore bluastro, viola oppure nero che appaiono sotto gli occhi, spesso accompagnate da un gonfiore. Queste sono causate dalla dilatazione dei capillari delle palpebre inferiori e tendono ad appesantire lo sguardo facendolo apparire invecchiato.

Tendenzialmente si presentano con l’andare dell’età quando i tessuti attorno agli occhi si indeboliscono e il grasso che aiuta a sostenere la palpebra si sposta nella parte inferiore causando il gonfiore. Ma non solo. Infatti ci sono svariati fattori che variano da individuo ad individuo che possono portare alla comparsa delle borse sotto gli occhi.

Tra i principali fattori di rischio c’è sicuramente la predisposizione genetica e uno stile di vita stressante caratterizzato da poco sonno, alimentazione scorretta, fumo ed un'eccessiva esposizione al sole. Inoltre in alcuni casi le cause possono essere l’eccessiva pigmentazione del contorno occhi, lassità cutanea e l’edema periorbitale. 

5 consigli per eliminare le occhiaie

Le borse sotto gli occhi sono una preoccupazione principalmente estetica e raramente un sintomo di una patologia grave. Infatti per eliminare le borse sotto gli occhi ci sono svariati rimedi anche molto semplici. È bene ricordare che per scegliere il rimedio migliore è necessario capire quali sono le cause.

Ecco 5 consigli per scoprire come eliminare le occhiaie nere:

  1. Eseguire dei rimedi naturali: per eliminare le borse sotto gli occhi uno dei rimedi più semplici ed utilizzati è l’applicazione del cetriolo fatto riposare in freezer per qualche minuto. Infatti grazie alle sue proprietà decongestionanti e tonificanti riesce ad idratare il contorno occhi. Un’altra alternativa efficace sono gli impacchi freddi di tè o di infuso con camomilla, malva, rosmarino e petali rosa che attenuano il colore delle occhiaie;
     
  2. Adottare uno stile di vita sano: tra le principali cause troviamo le cattive abitudini e lo stress. Per questo motivo tra i rimedi per le occhiaie nere troviamo uno stile di vita sano. Innanzitutto è necessario dormire almeno 7 o 8 ore a notte mantenendo il capo leggermente rialzato rispetto al resto del corpo per impedire ai liquidi di accumularsi sul contorno occhi. Inoltre è bene evitare il fumo e l’eccessiva esposizione alla luce solare. Questi, infatti, provocano un invecchiamento precoce della pelle.
     
  3. Seguire un'alimentazione sana: una dieta equilibrata svolge un ruolo importante per combattere le occhiaie. Infatti è fondamentale bere molta acqua e consumare alimenti ricchi di vitamina C e K che si possono trovare nella frutta e verdura come agrumi, kiwi e peperoni; al contrario, è necessario evitare alcolici e cibi ricchi di sale che provocano problemi di drenaggio;
     
  4. Eseguire quotidianamente una corretta skincare: per contrastare le occhiaie è fondamentale prendersi cura della pelle del viso e in particolare del contorno occhi che è molto delicato. Per questo motivo tra i rimedi per le borse sotto gli occhi troviamo creme e sieri per il contorno occhi che, se applicati quotidianamente mattina e sera, possono eliminare le borse sotto gli occhi. Questi trattamenti sono formulati con attivi antiossidanti e vasoattivi, come l’acido ialuronico e la caffeina, che agiscono sulla microcircolazione e favoriscono il drenaggio dei liquidi. È bene ricordare che prima di applicare qualsiasi prodotto è necessario detergere la pelle per eliminare tutte le impurità;
     
  5. Utilizzare il make up: un’ottima soluzione per eliminare le occhiaie è l’applicazione del correttore nei toni del giallo, arancio e color pesca. Infatti queste tonalità risultano più efficaci per coprire il viola e il nero delle occhiaie facendo apparire lo sguardo più luminoso e riposato. In seguito potete applicare un fondotinta per uniformare l’incarnato e una cipria per fissare il tutto.

In ogni caso si suggerisce di rivolgersi ad un esperto che è in grado di valutare le esigenze e le necessità di ogni tipo di pelle.

Qui una selezione di prodotti consigliati dalle nostre beauty consultant:

Inizio pagina
Reso Facile
Spedizioni in 24/48 h
Ritira in negozio
Confezione regalo
Campioni omaggio
Iscriviti alla newsletter
Hai bisogno di aiuto?
Griffi

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile correttamente con Microsoft Edge inferiore alla versione 17.
(Microsoft EdgeHTML engine < 17)

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox per una corretta esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione