CREME VISO UOMO: COSA C’È DA SAPERE

 

Perché è importante idratare la pelle del viso


Idratate la vostra pelle ogni giorno? Se non lo fate, dovreste.
L'idratazione è essenziale per la salute della pelle perché permette di mantenere sane le cellule della cute e di proteggerla dalle irritazioni. Senza un'adeguata quantità di acqua, le cellule della pelle si disidratano, si restringono e le membrane cellulari possono diventare più fragili e sensibili agli agenti patogeni. In altre parole, la pelle disidratata sembra tesa ed è più soggetta alle infezioni e all’azione di tossine provenienti dall’esterno.

La pelle del nostro viso ha naturalmente la propria barriera idratante e bloccante: il sebo. Sfortunatamente, questa protezione naturale è compromessa dai lavaggi del viso, dalle frequenti docce, dall’esposizione ai raggi UV, agli agenti atmosferici e alle polveri sottili inquinanti. Di conseguenza, è necessario reintegrare l’idratazione della pelle del viso ogni giorno. Ma come? Attraverso il quotidiano utilizzo di una buona crema viso uomo.

Crema viso specifica uomo


L’idratazione è un passaggio importante non solo nella beauty routine di una donna, ma è un’abitudine essenziale anche per gli uomini. Gli individui di genere maschile spesso sottovalutano l’importanza delle creme viso, ritenendole prodotti adatti esclusivamente all’uso femminile. Gli uomini necessitano dell’utilizzo di creme idratanti per gli stessi motivi per cui lo fanno le donne. In particolare, a causa della rasatura della barba, che esercita una funzione di esfoliazione della pelle del viso, è necessaria una buona idratazione per aiutare a lenire la pelle e a ripristinare la sua barriera protettiva.
Usare una crema idratante per il viso non ha l’obiettivo di far venir meno la mascolinità, poiché esistono numerose creme idratanti sul mercato che possono nutrire la tua pelle senza profumo aggiunto. 
Una crema idratante può non solo diventare parte integrante del regime quotidiano di cura della pelle, ma può anche far sentire l’uomo più a suo agio, donando una pelle più liscia e dall’aspetto più sano.

Creme viso uomo: tutti i benefici


I maggiori benefici derivanti dal costante utilizzo di una crema viso uomo sono:

  • rallentare i segni dell’invecchiamento;
  • prevenire la secchezza;
  • combattere l’acne;
  • proteggere dai raggi solari;
  • lenire le pelli sensibili.

Vediamoli insieme nel dettaglio.
Una pelle idratata è una pelle dall’aspetto più giovane! Uno dei modi migliori per prevenire le rughe e i primi segni dell’età e mantenere la pelle luminosa e fresca è incorporare una crema idratante di alta qualità nella tua skincare quotidiana. Soprattutto nei mesi più freddi, mantenere la pelle idratata può davvero aiutare a migliorarne la consistenza e l'aspetto. L’utilizzo della crema viso idratante da uomo non fa miracoli, ma contribuisce e aiuta (se utilizzata con costanza) a rallentare i segni dell’età
Clima freddo o caldo, aria condizionata o riscaldamento; sapevi che tutti questi fattori ambientali possono diminuire l'umidità dalla tua pelle? È qui che entra in gioco una buona crema idratante viso. Non solo sostituisce l'umidità che è già stata persa, ma aiuta a prevenirne la perdita futura. Applicando regolarmente la crema idratante da uomo è possibile evitare che la pelle si secchi e si squami. Non c'è niente di più sgradevole della pelle irregolare con macchie e discromie. Per un viso liscio e piacevole al tatto ed una carnagione uniforme, regala alla tua pelle gli emollienti di cui ha bisogno per apparire e sentirti al meglio. 
Se la pelle del viso è adeguatamente idratata permette di impedire un’eccessiva produzione di sebo. Potrebbe sembrare strano aggiungere più umidità alla pelle già grassa, ma in realtà ha senso. Quando la tua pelle si secca, invia un messaggio alle ghiandole per produrre più sebo che può ostruire i pori e causare eruzioni cutanee. E’ dunque necessario mantenere il viso abbastanza idratato per mantenerlo privo di acne ed evitare che diventi troppo grasso attraverso l’utilizzo di una crema idratante viso per uomo per pelli grasse.
I dermatologi raccomandano una dose giornaliera di SPF, anche durante i mesi più freddi. Se opti per  una crema idratante viso con protezione solare integrata, puoi mantenere la tua pelle sana e prevenire malattie cutanee, come il cancro alla pelle. Fai attenzione, però! Le aree del viso più vulnerabili al cancro della pelle sono quelle attorno agli occhi. E’ dunque necessario stendere uniformemente la crema viso senza dimenticarsi di alcune zone.
Hai la pelle arrossata e irritata? La pelle sensibile ha bisogno di cure speciali extra e l’utilizzo di creme idratanti viso per pelli sensibili è uno step necessario. Cerca una crema idratante che contenga ingredienti lenitivi in grado di curare le tue esigenze. 

La scelta della crema viso uomo 


Dopo tutte le informazioni che ti abbiamo fornito, ti starai certamente domandando “Come faccio a scegliere la crema idratante adatta a me?”. 
E’ necessario innanzitutto essere consapevoli della tipologia di pelle da trattare: secca, grassa, normale o sensibile.
Se hai una pelle secca, ti consigliamo di utilizzare una crema viso uomo ricca e idratante, contenente uno dei tre migliori ingredienti utili all’idratazione: aloe vera, acido ialuronico e vitamina E. La pelle secca solitamente non è soggetta ad acne, quindi le lozioni a base oleosa sono una buona scelta, soprattutto di notte.
Se hai una pelle grassa, il nostro consiglio è quello di evitare prodotti a base di oli pesanti. Optate invece per creme viso uomo opacizzanti, con oli leggeri come quello di jojoba ed ingredienti come sali di zinco, salvia o lavanda.
Se hai una pelle normale, opta per una crema viso uomo che mantenga l’umidità della pelle senza aggiungere corposità alle aree già lucide. Tra gli ingredienti più comuni nelle creme per pelli normale: olio di argan, vitamina C e acido ialuronico.
Se hai una pelle sensibile, evita gli ingredienti irritanti, come alcol, profumi, coloranti e conservanti (parabeni). Idrata due volte al giorno con prodotti delicati specificamente progettati per la pelle sensibile e scegli una crema idratante che contenga ingredienti lenitivi come aloe vera, camomilla, farina d'avena e miele, solo per citarne alcuni.

Creme viso uomo: come applicarle


Il segreto per beneficiare al massimo dell’idratazione di una crema viso è seguire quotidianamente una beauty routine.
Idealmente, dovresti idratare due volte al giorno: una volta al mattino e una alla sera. 
Il momento migliore è applicare la crema idratante dopo il lavaggio, poiché la pelle è pulita e rinfrescata.
Il primo step necessario è dunque la detersione del viso, poichè la pulizia rappresenta il passo più importante nella routine delle cura della pelle. Pulire accuratamente il viso con un buon detergente viso assicura che la crema idratante venga assorbita correttamente.
Dopo aver lavato il viso, tamponalo con un asciugamano evitando di strofinare, ed il tuo viso sarà pronto. Procedi con l’applicazione della crema viso idratante e utilizza piccoli movimenti circolari con la punta delle dita per massaggiare il prodotto. Fai particolare attenzione ad aggiungere un po 'di più prodotto sulla fronte e nel contorno occhi poiché queste sono le aree in cui la pelle degli uomini inizia ad invecchiare più rapidamente. Se ci sono aree della pelle, come il naso, che sono più inclini all'acne o ai pori dilatati, fai attenzione ad applicare meno prodotto. Se hai la barba o altri peli sul viso, massaggia la crema idratante sulla barba e sulla pelle sottostante. 
L’errore da non commettere? L’utilizzo di un’eccessiva quantità di prodotto. Questo appesantisce l’incarnato e ostruisce la normale respirazione cellulare della pelle.

Creme viso uomo: i 5 consigli del team GRIFFI


Il team di esperti beauty di GRIFFI ha individuato 5 creme viso idratanti uomo adatte a diverse esigenze e tipologie di pelle. Quelle consigliate sono:

  1. Clarins Men: trattamento anti age. Un prodotto professionale studiato ad hoc per prevenire e contrastare i primi segni dell’età;

  2. Shiseido Men: emulsione idratante. Una crema ultra idratante per nutrire a fondo l’incarnato e prevenire rossori e secchezza;

  3. Collistar Uomo: crema gel energizzante. Un prodotto nato per contrastare i segni della stanchezza e dell’affaticamento. 

  4. Collistar Uomo: acido ialuronico idratante. L’acido ialuronico è l’alleato perfetto per una corretta idratazione, provare per credere. 

  5. Biotherm: concentrato idratante Acqua power. Un’idratazione profonda parte da una buona dose di acqua, e questo prodotto è un vero toccasana per l’incarnato. 

Chi l’ha detto che la beauty routine è una cosa femminile? Proprio come le donne, gli uomini hanno bisogno di idratare la loro pelle per mantenerla sana, bella e luminosa. Pochi step quotidiani ti permetteranno di ottenere benefici per la tua pelle a lungo termine.
Ora che hai scoperto tutti i segreti e i consigli per trovare una crema viso idratante uomo perfetta, non ti resta che visitare il nostro Shop online per scoprire quella più adatta alle tue esigenze.

Inizio pagina
Reso Facile
Spedizioni in 24/48 h
Confezione regalo
Campioni omaggio
Iscriviti alla newsletter
Hai bisogno di aiuto?
Griffi

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Crome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile correttamente con Microsoft Edge inferiore alla versione 17.
(Microsoft EdgeHTML engine < 17)

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Crome, Mozilla Firefox per una corretta esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione