CREME VISO DONNA: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

 

L’importanza dell’idratazione del viso

L'idratazione è un passaggio importante per la salute della pelle, permette di mantenere le cellule della pelle sane e di proteggerla dalle irritazioni. Le ragazze che si dedicano all’idratazione fin dall’adolescenza hanno più probabilità di avere una pelle sana in futuro.
Per capire l’importanza dell’idratazione della pelle è necessario conoscere la sua struttura e la sua funzione: la pelle è composta per circa il 70% da acqua e per il restante 30% da proteine, grassi, minerali ed altre sostanze. Ricopre una funzione protettiva, in quanto agisce contro gli agenti esterni, microorganismi e sostanze nocive. Pur essendo un vero e proprio schermo protettivo, la pelle non isola totalmente l’organismo, ma si comporta come un filtro permeabile per consentire lo scambio termico con l’esterno conservando il giusto equilibrio idrolipidico. L’acqua è un elemento indispensabile per il benessere e per il mantenimento delle sue funzioni protettive. Spesso cattive abitudini e agenti esterni compromettono il ruolo difensivo dalle sostanze esogene e dall’eccessiva perdita di acqua. Ecco perché l'idratazione è essenziale per la salute della pelle perché permette di mantenere sane le cellule della cute e di proteggerla dalle irritazioni. Senza un'adeguata quantità di acqua, le cellule della pelle si disidratano, si restringono e le membrane cellulari possono diventare più fragili e sensibili agli agenti patogeni.
E’ necessario dunque mantenere un costante livello di idratazione della pelle attraverso l’utilizzo di creme viso idratanti donna.

Come scegliere la crema idratante viso

Prima di acquistare una crema viso idratante, è necessario essere consapevoli di che tipo di pelle avete. Generalmente le tipologie di pelle si suddividono in secche, grasse, miste, normali o sensibili.
Se hai una pelle secca, ti consigliamo di utilizzare una crema viso nutriente e idratante allo stesso tempo, meglio se arricchita con oli- dall'olio di oliva e mandorle fino all’olio di avocado- e burri naturali -come il burro di karité- per proteggerla dalle screpolature e dalla secchezza, soprattutto durante la stagione invernale. Opta per creme dalle texture ricca e corposa, fino alle formule in balsamo o a base oliosa, poiché solitamente la pelle secca non è soggetta ad acne.
Se hai una pelle grassa e oleosa, la soluzione è scegliere una crema idratante dalla texture leggera, anche in gel, senza oli o elementi troppo nutrienti che possono risultare pesanti. Suggeriamo creme con oli leggeri come quello di jojoba ed ingredienti come sali di zinco, salvia e lavanda, importanti per opacizzare e purificare la pelle.
Le pelli miste presentano delle parti più oleose, specialmente nella famosa zona T, alternate ad aree più secche nella zona delle gote. La crema idratante più indicata in questo caso ha una texture fluida, non troppo pesante ma con un buon potere dissetante ed idratante. Punta sull'acido ialuronico e sugli oli più leggeri come quello di jojoba che ha un effetto sebo-regolatore o l'olio di rosa canina che migliora notevolmente la texture della pelle. 
Se hai una pelle normale, opta per una crema viso idratante che mantenga l’umidità della pelle senza aggiungere corposità alle aree già lucide. Tra gli ingredienti più comuni nelle creme per pelli normale: olio di argan, vitamina C e acido ialuronico.
Se hai una pelle sensibile, evita gli ingredienti irritanti, come alcol, profumi, coloranti e conservanti (parabeni). Idrata due volte al giorno con prodotti delicati specificamente progettati per la pelle sensibile e scegli una crema idratante che contenga ingredienti lenitivi come aloe vera, camomilla, farina d'avena e miele, solo per citarne alcuni.

Quando applicare la crema idratante viso

La prima regola fondamentale da seguire su quando applicare la crema è tutti i giorni. Attraverso una sola applicazione quotidiana e regolare, infatti, è possibile ottenere maggiori benefici. I momenti della giornata consigliati per l’applicazione una crema viso sono al mattino e alla sera, dopo un'accurata e profonda detersione del volto. Gli esperti di beauty e skincare, più precisamente, suggeriscono di applicarla tre volte al giorno:

  • Al mattino: la pelle al mattino deve essere detersa delicatamente, questo permette di eliminare il sebo prodotto durante la notte. È importantissimo idratare il viso dopo la detersione per preparare la pelle all’azione degli agenti atmosferici. 

  • Prima del trucco: è importante preparare l’incarnato alla stesura del make-up, così da formare uno strato protettivo prima dell’applicazione di fondotinta, terra e correttore.

  • Alla sera: dopo esserci accuratamente struccate e deterse, è importante preparare la pelle al riposo notturno. Mantenendo il prodotto per molte ore, quest’ultimo agirà meglio e permetterà di svegliarsi con un incarnato idratato e morbido.

Come applicare correttamente la crema idratante viso 

Ma qual è il modo corretto per applicare la crema idratante viso?  Non esiste un metodo universale, ma vi diamo dei consigli per riuscire al meglio nell’applicazione.
Il primo consiglio è seguire le linee di Langer, ossia quelle linee immaginarie nel viso dove la pelle risulta più tesa e resistente alla trazione. Le linee di Langer non sono difficili da ricordare, basta infatti che tutti i movimenti vengano effettuati dal centro verso l’esterno, e dal basso verso l’alto. Seguire queste linee permetterà di mantenere la pelle del viso più tonica.
Per applicare la crema nella zona del contorno occhi, l’ideale è usare il polpastrello dell’anulare o del mignolo poichè sono più morbidi e in grado di esercitare una pressione minore. Generalmente, per massaggiare il resto del viso il nostro consiglio è procedere dal basso verso l’alto: il massaggio al viso parte dal mento e risale fino ai lobi e dagli angoli esterni della bocca fino alle orecchie. Per stendere la crema nella zona della fronte infine, è utile partire dalle sopracciglia facendo movimenti che arrivano fino all’attaccatura dei capelli, e successivamente dei raggi che partono dall'attaccatura del naso e arrivano a quella dei capelli.

I consigli del Team di GRIFFI Beauty Store

Ora che avete scoperto tutti i segreti per scegliere ed applicare la crema idratante viso donna, vi proponiamo una piccola selezione delle migliori creme scelte appositamente dal nostro team.
La prima è la Clinique Moisture Surge Auto-reidratante 72h, famosa in tutto il mondo per la sua versalità e per essere adatta a quasi tutti i tipi di pelle. 
Il nostro secondo consiglio è la crema Lancome Hydra Zen Neurocalm Creme per pelle secca.
Passiamo poi alla Sisley Soin du Visage crema idratante al cetriolo adatto alle pelle normali e più secche. 
Per una pelle immediatamente più idratata e luminosa, optate per la Moisturizing Day Cream di Shiseido.

Abbiamo dunque visto che l’idratazione è un passaggio essenziale nella beauty routine di una donna. A qualsiasi età e con qualsiasi tipologia di pelle, l’applicazione di una crema idratante viso è uno step fondamentale.
Ora che vi abbiamo svelato tutti i consigli per diventare delle esperte nella scelta delle creme idratanti viso, non vi resta che visitare il nostro Shop online e trovare quella più adatta voi e alle vostre esigenze.

Inizio pagina
Reso Facile
Spedizioni in 24/48 h
Confezione regalo
Campioni omaggio
Iscriviti alla newsletter
Hai bisogno di aiuto?
Griffi

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Crome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile correttamente con Microsoft Edge inferiore alla versione 17.
(Microsoft EdgeHTML engine < 17)

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Crome, Mozilla Firefox per una corretta esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione