Creme Corpo Uomo: come scegliere quella perfetta per te


Gli uomini stanno diventando via via sempre più attenti e consapevoli per quanto riguarda la propria skincare, per questo i principali brand di cosmetica hanno oggigiorno delle linee dedicate al benessere della pelle maschile.
Spesso, però, quando si pensa alla skincare routine - sia maschile che femminile - il nostro pensiero si concentra soltanto su lozioni, sieri, detergenti e creme per il viso, tralasciando invece i prodotti per il corpo, essenziali per trattenere l'umidità nella pelle dopo il bagno o la doccia. 
Ecco perché noi di Griffi abbiamo pensato che un approfondimento sulle creme corpo uomo potesse essere utile per guidarvi nella scelta della crema corpo perfetta! 

Creme corpo uomo: caratteristiche essenziali

Le creme corpo uomo sono studiate appositamente per rispondere alle esigenze delle pelle maschile; quest’ultima infatti, avendo una composizione differente ed essendo più spessa di quella della donna, deve essere trattata in modo diverso.
Utilizzare trattamenti su misura può aiutare a mantenere quindi una pelle sana e luminosa. 
Tre ingredienti in particolare posso rendere le creme corpo uomo veramente efficaci: Aloe Vera, Agrumi e Burro di Karitè.

  • Utilizzare una crema corpo a base di Aloe Vera può aiutare sia a mantenere una pelle giovane ed elastica, sia a lenire eventuali scottature o ustioni, procurate magari durante l’attività sportiva. 

  • La presenza di agrumi quali Limone, Arancia, Bergamotto all’interno di creme uomo per la skincare, grazie all’elevato contenuto di vitamina C che illumina e mantiene la pelle compatta, assicura un’azione energizzante e tonificante.

  • Infine il burro di Karitè dona alla crema corpo un’elevata proprietà emolliente e defaticante, nutrendo la pelle in profondità. 

Creme corpo uomo e le lozioni corpo uomo: sono la stessa cosa?

Ebbene no, non sono la stessa cosa. Dall’aspetto e dai benefici molto simili, che ci si creda o no, lozione corpo e crema corpo servono a scopi diversi; di seguito vedremo quali sono, in modo tale da cercare di ottenere il maggior numero possibile di benefici.
La differenza sostanziale è che la lozione corpo uomo contiene molta più acqua della crema, rendendola più leggera sulla pelle.
Poiché la lozione per il corpo viene assorbita più facilmente dalla pelle e lascia un residuo meno grasso della crema corpo, grazie alla quantità minima di olio presente, è ideale per l'uso nei caldi mesi estivi, ancor meglio se con un adeguato fattore di protezione in grado di mettere al riparo dai danni causati dai raggi solari.
La crema per il corpo, d'altra parte, avendo una concentrazione maggiore di olio, ha una texture molto più consistente che fornisce una barriera per mantenere la pelle ultra idratata . 
Queste caratteristiche la rendono perfetta per i mesi invernali, tipicamente freddi e asciutti: con una barriera extra sulla pelle, si aumenta l'idratazione intrappolando l'umidità e l'olio naturali dell’epidermide.

Come scegliere la crema corpo uomo adatta alle proprie esigenze

Tipo di pelle

Creme corpo uomo per pelle mista o grassa

La pelle mista o grassa è caratterizzata sia dalla presenza di piccole imperfezioni ed impurità, quali punti neri e acne, dovute all’eccesso di sebo, sia da zone dove la pelle appare invece più secca. Chi ha questo tipo di pelle è bene che preferisca un prodotto leggero senza eccessivi oli e burri, e molto idratante con ingredienti delicati e sebo-regolari come l’aloe vera e la lavanda.

Creme corpo uomo per pelli secche 

Per prevenire secchezza e screpolature le creme corpo alle quali affidarsi sono quelle più nutrienti ed idratanti, preferibilmente con formulazioni delicate e naturali, che aiutino la pelle a mantenere uno stato di idratazione costante.
Gli ingredienti perfetti allo scopo sono olio di Jojoba, di Argan o burro di Karitè che, ancor meglio se applicati sulla pelle umida dopo la doccia, forniscono un’idratazione a lunga durata.

Creme corpo uomo per pelle sensibile 

Chi possiede una pelle sensibile che tende a irritarsi e arrossarsi facilmente, deve sicuramente prestare una maggior attenzione nella scelta di una crema adatta alle proprie esigenze.
Creme corpo uomo con profumi sintetici sono infatti sconsigliate se si vogliono evitare irritazioni ed arrossamenti, preferendo ingredienti naturali come aloe vera, calendula e camomilla dal potere emolliente ed addolcente.

Stile di vita

Un altro aspetto di cui si deve tener conto quando si sceglie una crema corpo uomo è lo stile di vita: passiamo più tempo all’aria aperta o in ufficio?
Se il vostro lavoro o il vostro hobby vi portano a passare gran parte della giornata all’aria aperta allora, probabilmente, avrete bisogno di una crema corpo uomo che contenga un fattore di protezione solare adeguato, e che magari sia waterproof in grado di resistere alla sudorazione data dell’attività sportiva. 
Se la risposta invece è la seconda, sicuramente si avrà a disposizione una gamma molto più ampia di lozioni e creme per il corpo tra cui potenzialmente scegliere.

Tipologie di creme corpo uomo

Sul mercato si trovano diverse creme corpo uomo: da quelle idratanti e nutrienti a quelle profumate. Ma quale scegliere? 
Le creme idratanti e nutrienti sono sicuramente le più utilizzate e facili da reperire, la loro funzione principale, come ci suggerisce il nome, è quella di idratare e nutrire la pelle andando a combattere l’effetto secchezza; ad esse spesso sono aggiunte anche sostanze emollienti che contribuiscono a rendere la pelle elastica e morbida. 
Le creme corpo uomo rassodanti invece aiutano a rendere la pelle di addome e glutei più tonica ed elastica. Ingredienti specifici come esatti di Guaranà e caffeina permettono non solo un’idratazione profonda ma assicurano anche tonificazione grazie alla stimolazione della circolazione, rassodando e rinvigorendo il corpo.   
Da utilizzare al posto del profumo o per intensificarlo, le creme corpo uomo profumate sono un alleato perfetto se si vuole al contempo una pelle morbida e un profumo delicato. Attenzione però se avete una pelle sensibile!

Creme corpo uomo: dove comprarle?

Comprare un crema corpo uomo oggi appare sicuramente più facile di qualche anno fa: non solo sono notevolmente aumentati i brand che producono linee dedicate alla cura della pelle maschile, ma anche i distributori: si possono trovare nei negozi, nelle profumerie, nelle farmacie e soprattutto online. 
Sul nostro sito infatti è presente la sezione Uomo, dedicata ai prodotti studiati specificatamente per le esigenze maschili, dove si possono trovare ed acquistare, oltre alle creme corpo, prodotti perfetti per la rasura, per la detergenza, o per il trattamento. 
Se invece si predilige l’acquisto fisico, ci si può recare in uno dei Griffi Beauty Store, dove gli esperti del nostro team sapranno consigliarvi e guidarvi nella scelta della crema corpo perfetta. 

I momenti migliori per applicare la crema corpo uomo

Uno dei "trucchi" per massimizzare i risultati delle creme corpo uomo è applicarle nei momenti più adatti. Utilizzare in un determinato momento della giornata o prima o dopo una certa attività, infatti, può far sì che la pelle risulti più protetta o più predisposta a beneficiare di tutti i vantaggi della crema.

Ma allora, quando conviene applicarla?

  • Subito dopo la doccia: uno dei momenti migliori per applicare una crema corpo. La pelle, infatti, ha ancora un’elevata umidità e la maggior parte delle creme idratanti funziona meglio quando la pelle è già idratata;

  • Prima dell’esercizio fisico all’aria aperta: preparare in anticipo la pelle alle possibili intemperie, quali freddo e vento, con l’applicazione di una crema idratante leggera può aiutare a ridurre la secchezza che può verificarsi una volta terminata la sessione di allenamento;

  • Prima di andare a letto: mentre dormiamo l'umidità viene eliminata dalla pelle, idratare con una buona crema corpo risulta quindi fondamentale per ottenere una pelle morbida e distesa.

Il nostro consiglio è quello di prenderti qualche minuto in queste fasi della giornata per applicare la tua crema corpo preferita, in modo da massimizzarne gli effetti benefici per la tua pelle.

Step per applicare correttamente la crema corpo uomo 

Sembrerà una domanda banale ma applicare la crema corpo uomo nel modo giusto può davvero massimizzarne i benefici. Ecco, quindi, 4 semplici step per non sbagliare: 

  1. Mettete una noce di prodotto nel palmo della mano.

  2. Riscaldate la crema corpo per alcuni secondi strofinando le mani.

  3. Con entrambe le mani massaggiate la crema corpo su una piccola area di pelle, con delicati movimenti circolari.

  4. Ripetete i passaggi precedenti secondo necessità. 

Sulle zone in cui la pelle è più spessa, come i gomiti o le ginocchia, applicate una quantità maggiore di prodotto.

La crema corpo uomo può essere utilizzata sul viso?

Essendo la pelle del viso molto diversa e più sensibile da quella resto del corpo, non è consigliabile utilizzare la crema corpo uomo sul viso.
La crema corpo è infatti più densa e ricca di oli, i quali potrebbero peggiorare la pelle del viso nel momento in cui questa sia grassa o mista, occludendo i pori e favorendo la comparsa di brufoletti.
Scegliere una crema viso studiata appositamente per la pelle maschile può non essere semplice, per questo dai un’occhiata al nostro approfondimento sulle creme viso uomo.  

La crema corpo uomo può essere utilizzata come crema per le mani?

Sì, in linea di massima non c’è alcuna controindicazione nell’utilizzare la crema corpo uomo anche come crema mani. Tuttavia, per essere efficace, deve essere nutriente e corposa in modo tale da penetrare nella pelle per fornire un’idratazione profonda. 

Attenzione alla scadenza! 

Dove si trova innanzitutto la data di scadenza? In genere sul retro della confezione è presente un’icona di un barattolino aperto contenente un numero seguito dalla lettera “M”. Esso è una sorta di data di scadenza che indica che il prodotto è da utilizzare entro un certo numero di mesi dalla data di apertura, quelli indicati in numero.
Le confezioni sigillate durano in media 3 anni, una volta aperte invece è opportuno utilizzarle massimo nell’arco di due anni. 
Se, tuttavia, si notano cambiamenti nell'odore o nella consistenza della crema corpo uomo prima della suddetta data, è preferibile gettarla.
Utilizzare una crema corpo uomo oltre la scadenza non è certo consigliabile in quanto può renderla più vulnerabile alla contaminazione di muffe e batteri che intaccano le sue proprietà e i risultati. 


Abbiamo visto che idratare il corpo è un passo fondamentale anche per gli uomini. Dopo la doccia o prima dell’attività fisica, l’importante è che dedichiate del tempo alla cura della pelle del corpo.
Con i nostri consigli speriamo di avervi guidato nella scelta della crema corpo uomo perfetta per voi, ora non ci resta che augurarvi un buon acquisto. Ora non vi resta che trovare il prodotto perfetto alle vostre esigenze su GRIFFI Beauty Store. 

Inizio pagina
Reso Facile
Spedizioni in 24/48 h
Confezione regalo
Campioni omaggio
Iscriviti alla newsletter
Hai bisogno di aiuto?
Griffi

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Crome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile correttamente con Microsoft Edge inferiore alla versione 17.
(Microsoft EdgeHTML engine < 17)

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Crome, Mozilla Firefox per una corretta esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione