Creme corpo donna: scopri come trovare quella più adatta a te

L'idratazione quotidiana è vitale per una pelle sana, ma alcuni la considerano un'abitudine tendente all'estetica. La nostra pelle è l'organo più esteso del corpo e richiede un'attenzione regolare per rimanere giovane, senza macchie e in salute.
L’utilizzo di una crema corpo è diventato parte integrante di qualsiasi skincare routine. 
Le creme per il corpo sono incredibilmente benefiche per la nostra pelle e sono essenziali in ogni stagione. D’inverno o d’estate, permettono di idratare e prevenire la secchezza della pelle del corpo. Applicare la crema per il corpo è uno dei pochi metodi economici e veloci attraverso cui le persone possono coccolarsi.
Vediamo insieme tutti i segreti delle creme corpo donna e scopri come trovare quella più adatta a te.

I benefici della crema corpo donna

I benefici derivanti dall’applicazione sono molteplici.

  • Idratazione della pelle secca: la nostra pelle tende a diventare secca ed irritata nonostante le temperature ed il clima in cui viviamo, perché esposta a inquinamento, disidratazione, umidità, sole e altri fattori che causano la secchezza del nostro incarnato. È dunque importante idratare la pelle del nostro corpo per mantenerla sana; applicare regolarmente una lozione per il corpo assicura il naturale benessere della pelle, donando morbidezza e lucentezza.

  • Contrastare le zone ruvide: ogni tipologia di pelle, che sia secca o grassa, tende a presentare alcune zona di ruvidità. Questo accade specialmente nelle aree attorno alle ginocchia, i gomiti e nella pianta dei piedi. Queste zone richiedono una regolare idratazione per mantenere la pelle morbida ed elastica.

  • Calmare il prurito: la pelle secca e ruvida causa irritazioni e pruriti, portandoci spesso a grattarla e, quindi, a rovinarla. È possibile calmare rossori ed irritazioni utilizzando una crema corpo specifica per lenire l’incarnato.

  • Levigare le callosità: stare in piedi per lungo tempo può causare la nascita di calli sulla pianta del piede, e ciò può essere estremamente irritante e doloroso. Utilizzare la crema corpo può idratare e levigare le zona callose, rendendole morbide e cancellando in poco tempo i segni della secchezza. Con l’aiuto della crema corpo donna, sarai in grado di rimuovere con facilità la pelle morta dai tuoi piedi.

  • Illuminare la pelle: seguire un regime per la tua skincare può fare meraviglie. Se utilizzi regolarmente la lozione corpo rimuoverai con facilità la pelle secca e le cellule morte della cute e avrai una pelle molto più luminosa. La maggior parte delle creme corpo hanno delle fragranze al loro interno, regalandovi non solo un’idratazione e luminosità profonda, ma anche un buon profumo.

  • Aumentare l’elasticità della pelle: tutte le lozioni corpo contengono degli elementi che migliorano l’elasticità della pelle.

Applicare la crema corpo, soprattutto prima di andare a letto, aiuta a riparare i danni cutanei e rende la pelle morbida e fresca. Alla mattina, la pelle tende a perdere acqua, riducendo l’umidità cutanea e portando alla secchezza, e la lozione dona nuovamente idratazione ed elasticità.

Tipologia di pelle del corpo: a ognuna la sua crema

La scelta della propria crema corpo donna non può prescindere dal tipo di pelle su cui andrà applicata: a seconda che quest’ultima sia normale, mista, secca o sensibile, infatti, cambiano anche le caratteristiche che deve avere una crema corpo per massimizzare i propri benefici. 
Scopriamo le caratteristiche da cercare in ogni crema in base al tipo di pelle.

Pelli normali

Quando parliamo di pelle normale ci si riferiamo a una pelle dal colorito chiaro e roseo, priva di imperfezioni e che si presenta levigata e liscia al tatto. A livello fisiologico, la pelle normale non presenta alterazioni ed è dotata di un giusto grado di idratazione accompagnato da una più che buona microcircolazione. Nonostante questo è sempre bene utilizzare una buona crema corpo per mantenere la pelle sempre in salute.

Pelli miste o grasse

La pelle mista o grassa è caratterizzata e dalla presenza di piccole imperfezioni ed impurità, come punti neri e acne, dovute all’eccesso di sebo, e da zone dove la pelle appare invece più secca. Chi ha questo tipo di pelle dovrebbe scegliere prodotti leggeri senza oli e burri, contenenti ingredienti delicati e sebo-regolatori e tranquillanti come l’aloe vera e la lavanda.

Pelli secche 

Come avviene per la pelle grassa, anche la pelle secca si manifesta al tatto come ruvida e irregolare, tuttavia essa è caratterizzata dalla presenza di screpolature.
La pelle appare sottile e fragile e il colorito è molto chiaro e spento. 
Solitamente, la pelle secca possiede poca elasticità ed è soggetta ad andare incontro a processi di invecchiamento precoce. Infatti, nelle persone con pelle secca le rughe tendono a comparire prima rispetto agli individui con pelle normale o grassa. 
Per prevenire secchezza e screpolature le creme corpo alle quali affidarsi sono quelle più nutrienti ed idratanti, preferibilmente con formulazioni delicate e naturali, che aiutino la pelle a mantenere uno stato di idratazione costante, come per esempio questa crema di L'Occinate en Provence, con burro di Karitè.

Pelli sensibile 

Chi possiede una pelle sensibile che tende a irritarsi e arrossarsi facilmente, deve sicuramente prestare una maggior attenzione nella scelta di una crema adatta alle proprie esigenze.
Creme corpo donna con profumi sintetici sono infatti sconsigliate se si vogliono evitare irritazioni ed arrossamenti, preferendo ingredienti naturali come aloe vera, calendula e camomilla dal potere emolliente ed addolcente. Un esempio è questa crema corpo di Elizabeth Arde, Withe Tea.

Quando applicare la crema corpo donna

Uno dei momenti migliori per applicare una lozione o una crema corpo donna è dopo la doccia o un bagno. La pelle infatti ha ancora un’elevata umidità e la maggior parte delle creme idratanti funziona meglio quando la pelle è già idratata. Se vi siete lavate con acqua tiepida o calda, i vostri pori sono ancora dilatati, e questo permetterà al prodotto di venir assorbito meglio.
Un secondo momento ideale per applicare una crema corpo è prima dell’esposizione all’aria aperta. Permette di preparare con anticipo anticipo la pelle alle possibili intemperie, quali freddo e vento. L’ applicazione di una crema idratante leggera può aiutare a ridurre la secchezza.
Un altro momento perfetto per applicare la crema corpo donna è prima di andare a letto. Non solo regala una coccola di relax, ma idrata a fondo la pelle, che durante la notte perde una maggiore quantità d’acqua rispetto alle altre fasi della giornata. 

Se vuoi massimizzare gli effetti idratanti della tua crema corpo, applicala in uno dei momenti che ti abbiamo indicato. E perché no, se necessario puoi applicarla anche più di una volta al giorno!

Gli ingredienti più ricercati

Nella scelta della crema corpo donna, è necessario prestare attenzione alla lista degli ingredienti del prodotto, stando attente a cercare quelli che garantiscono una profonda idratazione.
In una buona crema corpo è bene che tra i primi ingredienti ci siano: 

  • Burri vegetali: ad esempio il burro di cacao, un grasso vegetale che possiede straordinarie proprietà emollienti, che proprio per questo viene utilizzato nei prodotti per pelle secca e screpolata. Un altro burro molto apprezzato in cosmetica è il burro di Karitè, che possiede proprietà emollienti, idratanti e rigeneranti;

  • Olii vegetali: consigliamo di verificare la presenza dell’olio di Jojoba, un olio con notevoli proprietà idratanti, emollienti ed idratanti, o l’olio di Argan, con proprietà elasticizzanti, antiage e fortemente restitutive.

  • Estratti vegetali: calendula, carota, bardana ed estratti di fiori, ma anche gel di aloe, un ingrediente noto per le sue proprietà lenitive e rinfrescanti, molto utile per preservare la pelle dalla disidratazione.

Eccovi dunque svelati tutti i nostri consigli per prepararvi al meglio all’acquisto di una crema corpo donna specifica per le vostre esigenze. Ricordate infatti che non è importante solo applicare costantemente il prodotto, ma anche farlo nei giusti momenti della giornata e, soprattutto, scegliere la crema più adatta in base al vostro tipo di pelle.

A questo punto non vi resta che scoprire la vasta selezione di creme corpo donna di GRIFFI Beauty Store e trovare quella più adatta a voi.

Inizio pagina
Reso Facile
Spedizioni in 24/48 h
Confezione regalo
Campioni omaggio
Iscriviti alla newsletter
Hai bisogno di aiuto?
Griffi

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Crome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Griffi non è navigabile correttamente con Microsoft Edge inferiore alla versione 17.
(Microsoft EdgeHTML engine < 17)

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Crome, Mozilla Firefox per una corretta esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione